Seminario "L'odore delle emozioni"

Domenica 5 marzo Sala Conferenze del CC Jambo1 a Trentola-Ducenta (CE)

Seminario del Prof. Biagio D’Aniello: “L’ODORE DELLE EMOZIONI”.

“I cani si sono straordinariamente adattati a comunicare con noi attraverso gesti e parole. Queste forme di comunicazione sono ben note e largamente esplorate nella letteratura scientifica. Ciò che conosciamo molto meno è la comunicazione attraverso molecole chimiche (chemiosegnali). Probabilmente questo è il sistema di comunicazione privilegiato dai cani, ma noi non siamo così dotati come i cani in questa forma di comunicazione, il che è probabilmente alla base della maggior parte degli equivoci comunicativi tra noi e i cani. Eppure sempre più riscontri scientifici stanno evidenziando l’importanza dei segnali chimici nella nostra specie, come la percezione delle emozioni. Gli stati emotivi sono caratterizzati dalla produzione di molecole specifiche: la paura determina la produzione di molecole chimiche che sono diverse da quelle della felicità. Gli umani hanno particolari risposte fisiologiche quando  sentono l’odore di questi chemiosegnali. I cani hanno risposte fisiologiche e comportamentali misurabili e specifiche in risposta ai chemiosegnali emotivi umani: quando sentono l’odore della paura mostrano paura; quando sentono gli odori della felicità umana sembrano felici. Il prof. D’Aniello ci parlerà delle ultime ricerche scientifiche che riguardano la percezione delle emozioni attraverso chemiosegnali da uomo ad uomo e da uomo a cane.”

Giornata con Biagio D’Aniello, piacevolissima, importante e di alto livello, il tutto condito da una grande professionalità, e registro, ciò che a me fa tantissimo piacere, un’attenzione su un argomento difficile, ma spiegato con una semplicità disarmante, che solo grandi professionisti sanno apportare.

Grazie a tutti coloro che hanno partecipato, anche facendo tanti chilometri.

Apri chat
💬 Cerchi aiuto?
Ciao! Come possiamo aiutarti?