Intervista con Antiniska Carrazza al Talk Show "Amici a 4 Zampe"

A novembre del 2023 siamo stati invitati dalla Julius Plus per filmare un episodio del Talk Show “Amici a 4 Zampe” per parlare della formazione del nostro College e sulla nostra mission per una futura cinofilia consapevole. L’invito è stato accolto con grandissimo entusiasmo, essendo una grande possibilità di diffondere e far conoscere su tutto il territorio nazionale la nostra idea di formazione di futuri educatori e addestratori cinofili, che si discosta dagli altri corsi non per una presunta superiorità, ma per la concretezza dei contenuti del corso stesso, affrontando il cane a 360°, sia da un punto di vista pratico grazie ai nostri laboratori e tirocini sul campo, ma soprattutto grazie allo studio scientifico della teoria.

Crediamo che la conoscenza del cane prescinda dall’utilizzo pratico dei metodi di addestramento ed educazione, ma risieda nella consapevolezza che si parli di un essere senziente, ed in quanto tale dotato di una sfera cognitiva ed emozionale che si pone alla base del suo modo di pensare e quindi agire, che si traduce nel comportamento vero e proprio. Lo studio dell’etologia, della psicologia comparata e delle neuroscienze, ci permette di esplorare e comprendere quei meccanismi alla radice di ogni singolo soggetto, che da una parte ne producono il comportamento e la visione del mondo, dall’altra sono fondamentali per riconoscere quelle patologie che hanno come risultato comportamenti definiti negativi, frutto in realtà di ansie e fobie.

Ruolo fondamentale quello del professionista cinofilo attuale, che non solo deve comprendere le lacune e le problematiche del sistema familiare in cui il cane si trova, ma dover anche interpretare la lettura che i proprietari fanno del proprio cane e riuscire ad analizzare se questa ha dei riscontri che combaciano nell’espressione del cane stesso, o se l’interpretazione dei proprietari mostra in realtà dei fraintendimenti che hanno poi portato alla situazione attuale del branco misto.

Ed è proprio a tal proposito che si inserisce la nostra idea di formazione: professionisti per il cane sociale, che partecipa nelle attività della sua famiglia e collabora e coesiste all’interno di essa in una comunicazione bilaterale chiara e definita. Questi i motivi che ci spingono a ricercare una formazione sempre più aperta, che unisca gli studenti in un dibattito e confronto, fatto di esperienze personali e autocritica anche di una conoscenza pregressa, supportati dallo studio scientifico delle materie didattiche per una crescita professionale e personale, che sia solo l’inizio di una divulgazione sociale del panorama cinofilo, dato dalla grande valenza del cane per l’uomo in tutti i suoi aspetti benefici, che si riflettono poi sul cane stesso, animale empatico per eccellenza, tale da essere ancora oggi definito il miglior amico dell’uomo.

Per visualizzare la puntata integrale clicca qui.

Apri chat
💬 Cerchi aiuto?
Ciao! Come possiamo aiutarti?