asd affiliata

ATTIVITÀ DEL CAMPO

Oggi come oggi il cane è parte integrante del “branco familiare” ed è importante riuscire a convivere per entrambi nel migliore dei modi. Avere un cane educato non significa soltanto poter vivere con lui una vita serena ed equilibrata, ma goderci anche i momenti di gioco e svago, cosi come una gita o una vacanza. Per questo è fondamentale imparare a condividere con il proprio cane non solo l’aspetto didattico ma soprattutto quello quotidiano, che si pone alla base della gestione e dell’approccio con il proprio amico a 4 zampe

Il percorso è specifico per ogni soggetto e viene determinato in fase di valutazione del cane.

educazione dal cucciolo al cane adulto

• base

L’educazione di base indica la gestione idonea a permetterti di vivere il cane con serenità sia in casa che all’esterno.
Si parte formando una relazione positiva tra il cane e il suo proprietario, estendendola poi a tutti gli altri eventuali componenti della famiglia.
Da qui si pongono le fondamenta per alcune regole di “buona convivenza”: il cane impara come comportarsi all’interno del suo contesto familiare, e il proprietario impara a conoscere il proprio amico a 4 zampe, come riconoscere i suoi bisogni e come gestirli.

close-up-adorable-puppy-with-his-owner

• avanzata

Il binomio cane-proprietario è consolidato, oppure il cucciolo (dopo il percorso di educazione di base) sta crescendo: impariamo a sviluppare questa relazione di amicizia e leadership scoprendo quali sono le vere potenzialità del nostro amico a 4 zampe e come influiscono sulla famiglia. Il cane inizia un percorso di desensibilizzazione a stimoli esterni (lezioni in urbana) e si concentra sul proprietario. Gli vengono proposti esercizi di mobility, attività di discriminazione olfattiva (nosework) e attivazione mentale (poblem solving), da svolgere in autonomia e con la collaborazione del suo proprietario, per stimolare le sue attitudini e renderlo sereno e appagato.

dog-trainer-bounding-with-dogs

• puppy class

È rivolta ai cuccioli dai 3 ai 6 mesi, che abbiano completato il ciclo vaccinale.
Spesso ci risulta difficile trovare il luogo adatto per far fare le esperienze giuste al nostro cucciolo da poco arrivato in casa.
Qui il cucciolo viene seguito nella sua crescita iniziale, abbinando una socializzazione corretta sia interspecifica (con cuccioli e/o adulti idonei ad ogni singolo soggetto), che intraspecifica, con esercizi di gioco e manipolazione, per aiutarlo a rapportarsi con i suoi simili e non, e per fornire ai suoi proprietari gli strumenti giusti per accompagnarlo nella sua vita all’interno della nuova famiglia.

Sportive dog performing during the lure coursing in competition

• recupero comportamentale

Soggetti che presentano comportamenti che possono essere considerati dei veri e propri sintomi di patologie più o meno gravi, che necessitano di un percorso specifico volto al recupero del cane stesso, in famiglia e in società.
Questo percorso è rivolto a quei cani che hanno presentato episodi di aggressività e mordacità inter e/o intraspecifica, soggetti fobici o che manifestano esasperati stati di ansia. È rivolto anche a tutte le adozioni che necessitano di supporto nell’inserimento familiare e sociale.

full-shot-dog-biting-shoe-home

sport

An Australian shepherd dog climbing on an agility course

Essendo la nostra ASD affiliata alla F.ITA.C. (Federazione Italiana Cinofilia) riconosciuta dal CONI, prepariamo i binomi cane-uomo alle discipline sportive in cui intendono cimentarsi, sia a livello agonistico che amatoriale, senza nessun tipo di limite sia per il proprietario che per il suo amico a 4 zampe.

Ogni cane adora fare attività con il proprio umano e lo sport permette loro di potersi divertire insieme, rafforzando la loro relazione e mettendosi alla prova ogni giorno.

handling services

Per poter partecipare alle Esposizioni Cinofile (verifiche zootecniche) non basta aver un bel soggetto con un carattere equilibrato, ma occorre prepararlo al meglio a tutto ciò che vivrà all’interno della manifestazione.

Presentazione, movimento, stazione a terra e sul tavolino (per i cani per cui è richiesto), manipolazione da parte del proprietario e del giudice, presenza di altri cani all’interno del ring.

ilaria

per un incontro gratuito

Apri chat
1
💬 Cerchi aiuto?
Ciao! Come possiamo aiutarti?