asd affiliata

FORMAZIONE SPORTIVA FITAC

In quanto Scuola Nazionale di Formazione (SNF) della Federazione Italiana Cinofilia (FITAC), ci occupiamo anche della formazione di tecnici, educatori sportivi e ufficiali di gara delle discipline cinofile sportive della Federazione.

tecnici sportivi

I Tecnici Sportivi operano all’interno dei centri cinofili sportivi con particolare riferimento alla gestione del cane, alla preparazione degli Atleti, controllo del canile e dei box, primo soccorso BSLD.

Partecipa ad attività promozionali e accompagna gli Atleti appartenenti alla squadra dell’associazione sportiva dilettantistica di appartenenza agli eventi cinofili sportivi.

Esercita la docenza e coordina programmi di formazione, di ricerca del talento, di promozione delle attività e collabora a programmi di ricerca tecnico-scientifica.

ufficiali di gara

Gli Ufficiali di Gara saranno sono quelle figure che operano all’interno delle manifestazioni sportive, in autonomia o come assistenti, sotto la guida e supervisione di un Ufficiale di Gara nazionale.

Si cura dell’allestimento del campo di gara, verifica l’idoneità delle attrezzature presenti e il posizionamento nel campo di gara, valuta le prestazioni e la relazione nel binomio uomo-cane.

educatori cinofili sportivi

Gli Educatori Cinofili sportivi rappresentano l’ossatura portante per la diffusione della corretta cultura cinofila e per lo sviluppo del rapporto Uomo-Cane, che si realizzi nel modo più armonico e nel rispetto delle loro diverse nature e riveste un ruolo centrale, fondamentale tanto nel contesto di vita sociale quanto quello di vita sportiva.

L’Educatore è classificato come una particolare categoria di Tecnico: opera in autonomia nell’ambito delle proprie competenze ma non può assumere la responsabilità nella partecipazione dell’attività didattica di un’ASD.

Apri chat
💬 Cerchi aiuto?
Ciao! Come possiamo aiutarti?