COLLEGE CERTIFICATO FCC
Essendo partner dell’Università Popolare Scienze della Formazione Cinotecnica (UPSFC), forniamo ai nostri studenti un percorso universitario completo, valevole della Laurea Triennale presso l’UPSFC.
Gli studenti hanno la possibilità di seguire la parte teorica in aula e/o DAD (quindi disponibile anche per coloro che vivono fuori regione oppure che sono impossibilitati a raggiungerci), mentre i tirocini pratici si svolgono presso il nostro campo cinofilo o nei centri cinofili collegati alla Re.Co.I., presenti su tutto il territorio nazionale (consulta la mappa in basso!).
Il nostro obiettivo è garantire il massimo della preparazione per i futuri educatori di base, addestratori, istruttori e tecnici per lo sport, oltre ad operatori di canile e gestori di strutture dog-friendly, mettendo a loro disposizione l’esperienza didattica e professionale dei nostri docenti e formatori.
trasforma la tua passione in lavoro
RETE COLLEGE ITALIA (RE.CO.I.)
La Re.Co.I. è la RETE NAZIONALE che affilia associazioni cinofile, centri cinofili, professionisti cinofili e vanta docenti di alto spessore su tutto il territorio nazionale.
Il percorso della Re.Co.I. è di alta formazione certificata, scelta che in questi anni abbiamo valutato importante vista la grande confusione sia didattica che operativa e per avere un unico modus operandi teorico-pratico, con percorsi di 12 mesi che terminano in un esame finale e un attestato professionale, e grazie all’accordo con l’UPSFC, l’allievo ha la possibilità di essere immatricolato ed accedere alla Laurea Triennale.
Il percorso è supportato da un tutoraggio continuo, le lezioni sono in DAD (con la presenza del docente e del Tutor online), mentre le lezioni e i laboratori pratici saranno svolti nei centri o presso strutture che hanno aderito alla RETE secondo un unico protocollo Nazionale RE.CO.I.
Perché Re.Co.I. ?
Nella cinofilia attuale i corsi di educatore o di addestratore sono corsi che non professionalizzano nessuno, i “diplomifici” sono oramai uno status quo in Italia , anche perché la cinofilia intesa in senso generale non è una professione regolamentata da un albo, pertanto i diplomi poco validi, viste le esigue ore di frequenza, per quanto siano condotti anche correttamente, non riescono a dare quanto questa seria professione richiede.
LA FORMAZIONE È RIVOLTA A :
- Chi vuole offrire servizi di alta qualità ai propri clienti/consumatori e per garantire durante il lavoro il benessere degli animali con cui si svolge la propria professione e la sicurezza di terzi.
- Chi ha l’obiettivo di migliorare le risorse strutturali, umane e animali per offrire servizi di alta qualità per chi possiede un animale in un dato territorio e per chi si muove come turista in quel territorio con il cane a seguito.
- Chi aspira a mettere in dialogo tutti gli attori del panorama cinofilo in modo da valorizzare la relazione interspecifica agevolando conoscenza, cultura e formazione con la collaborazione delle istituzioni.
- A tutti gli aspiranti professionisti e ai già professionisti del settore cinotecnico che vogliono intraprendere una formazione accademica completa, professionalizzante e che si vogliono affermare nell’ormai poliedrico mercato cinofilo ottenendo l’iscrizione con Diploma Professionale al registro professionale dei Consulenti delle Scienze Cinotecniche© e/o dei Consulenti di Management Zootecnico e Turistico Dog Friendly©
- L’esperienza della formazione nel College permette l’accesso immediato con scontistica dedicata a UPSFC grazie al riconoscimento di 172 CFU permettendo così agli studenti di sostenere un esame generale prima di dedicarsi alla preparazione della tesi per ottenere la laurea L.38 per poi proseguire con la specialistica LM86 come Dottori delle Scienze Cinotecniche© e/o Dottori in Management Zootecnico e Turistico Dog Friendly©
ETOLOGIA VETERINARIA, BENESSERE ANIMALE E COMUNICAZIONE CINOFILA
FONDAMENTI DI PSICOLOGIA COMPARATA
FONDAMENTI DI CINOGNOSTICA
GENETICA, ANATOMIA, FISIOLOGIA, ZOOGNOSTICA E CINOMETRICA
BASI DI NEUROANATOMIA
BASI DI NEUROSCIENZE
PEDAGOGIA E PSICOLOGIA
ESAME INTERMEDIO CON RILASCIO CERTIFICAZIONE UNI 11790
-
LINEAMENTI DI PSICOPEDAGOGIA: APPROCCIO SCIENTIFICO
-
LINGUA INGLESE
-
LEGISLAZIONE, NORMAZIONE, DIRITTO ANIMALE
-
PARASSITOLOGIA, ZOONOSI E SANITÀ PUBBLICA
-
NUTRIZIONE E DIETETICA DEL CANE
-
PRIMO SOCCORSO VETERINARIO
-
DIGITAL MARKETING
-
ESAME FINALE PER L’AMMISSIONE ALLA TESI DI LAUREA TRIENNALE
iscrizioni aperte!
Scopri i centri Re.Co.I.
i nostri docenti e formatori (tutor)
Alfonso Velardi
Allevatore con affisso FCI di esperienza ultratrentennale, educatore, addestratore e conduttore di cani da esposizione. Presidente dell’Associazione Cinofila Agro Aversano, forma addestratori, educatori ed handlers provenienti da tutto il territorio nazionale.
Tecla Orifici
Educatrice, addestratrice e conduttrice di cani da esposizione. Membro dell’Associazione Cinofila Agro Aversano, cura la preparazione dei binomi per lo sport e il sociale. Segue l'apprendimento dei ragazzi e fornisce loro tutoraggio e segreteria.
Francesco Micoli
Medico Veterinario, specialista in riproduzione e genetica del cane. Direttore sanitario Centro Veterinario Città di Milano Reprovet Genetics d’Italia. Allevatore con affisso FCI ed esperto in tecniche e problematiche allevatoriali.
Daniele Lissoni
Allevatore con affisso FCI, educatore, addestratore e conduttore di cani da esposizione. Presidente del Centro Cinofilo The Tosaken Gold’s, è esperto in recuperi comportamentali e reintegro nel sociale, si impegna nel massimo rispetto del benessere animale.
Silvia Rizzi
Educatrice, istruttrice ed addestratrice, esperta in alimentazione del cane, nelle sue tre fasi di vita (cucciolo, adulto e anziano). Collabora attivamente nei corsi di formazione del Centro Cinofilo The Tosaken Gold’s.
Mariagrazia Guarino
Pedagogista, psicologa educatrice, addestratrice ed ex dirigente Ministero della Pubblica Istruzione, si interessa degli aspetti pedagogici e terapeutici nella condivisione della propria vita con un cane in famiglia.
Ilaria Velardi
Allevatrice di Pastori Svizzeri Bianchi e Jack Russell con affisso condiviso, è miglior Mini Handler Regionale e miglior Junior Handler Nazionale. Alla mondiale di Budapest e alla mondiale di Milano conseguisce due titoli mondiali ed un vice campione del mondo. Da anni forma handlers con grande successo.
Marco Mascarini
Educatore, istruttore ed addestratore, docente formatore e Dog Trainer Professional Esperto in area comportamentale. Collaboratore presso Centro Cinofilo The Tosaken Gold’s in diversi stage e corsi orientati all’evoluzione della relazione uomo cane.
Alarico Sgroi
Allevatore del Cane da Pastore Tedesco con affisso FCI da due generazioni, esperto in meccanica del movimento, prove di lavoro e brevetti. Conosciuto in tutto il mondo per la grande esperienza e conoscenza, ha avuto tra i suoi soggetti cani che hanno fatto la storia della razza.
Nanni Rosolia
Psicologo, allevatore con affisso FCI, appassionato e studioso di comportamento etologico del cane, che lo ha portato negli anni a comparare i suoi studi di psicologia umana a quella canina, trovando risposte nel funzionamento della mente del cane ai comportamenti da esso attuati.